CORSI di FOTOGRAFIA

"LA LUCE NEL MIRINO" Corsi di fotografia - IL PROSSIMO:

CORSO di FOTOGRAFIA 2018, a Spazio Farma Mestre

CHE COSA Un corso di fotografia per acquisire la tecnica base e realizzare un reportage sulla città di Mestre. I primi 5 incontri saranno teorici su tecnica e linguaggio: insieme allo sguardo personale di ciascuno, formano la grammatica di base per trasformare in fotografia la realtà che abbiamo di fronte. Ogni partecipante affronterà poi in autonomia una fase di scatti sul campo, seguendo una linea guida personale individuata col docente. Negli incontri seguenti si lavorerà confrontandosi, analizzando e selezionando le foto scattate da ciascun partecipante, che diventano materiale didattico del corso stesso. L’insieme delle foto selezionate diverrà una galleria di scatti in cui emergeranno i differenti punti di vista e le differenti percezioni della città. 

PER CHI: Il corso è rivolto a tutti coloro che abbiano compiuto 14 anni, si può partecipare usando qualsiasi fotocamera, che sia compatta, reflex, smartphone … 

QUANDO 7 incontri serali di lunedì: 19-26 febbraio, 5-12-19 marzo 9-16 aprile | ore 20.45 – 22.45

PERCHE’ Per imparare ad usare il linguaggio fotografico mettendosi alla prova e… mettendo alla prova la città 

DOVE Spazio Farma, via Paganello 8/5 Mestre (laterale via Torino)

QUANTO COSTA La quota di partecipazione è di 150 euro, ma ti scontiamo 20 euro se vieni col compagna/o, fidanzato/a, moglie/marito (130 ciascuno). Per la frequenza è necessaria anche la tessera dell’associazione (€10)

spaziomestre.wordpress.com

www.facebook.com/TommasoSaccarolaFotografo/

Informazioni: Scrivete info@tommasosaccarola.com - o chiamate: 328.6252997

----------------------------------

CORSO BASE: rivolto a tutti coloro che intendono  approfondire la tecnica di base e alcuni principi di gestione delle fotografie dopo lo scatto. Programma: breve introduzione storica sulla nascita e l’evoluzione della fotografia. La tecnica: fotocamere e sensori. Obiettivi, focali, resa prospettica. Quantità di luce: tempi, diaframmi, sensibilità, esposimetro, programmi di esposizione. Profondità di campo, resa del movimento. Qualità della luce: bilanciamento del bianco, luce flash. Composizione. Approfondimento per i generi  fotografici del ritratto e del paesaggio. Tecniche, accorgimenti, materiali, consigli, cenni legislativi.

WORKSHOP: Organizzati in luoghi diversi, sono aperti a tutti coloro che hanno desiderio di confrontarsi sul campo, per trovare nuovi stimoli, per approfondire anche la tecnica. La proposta è rivolta a chi ha un minimo di dimestichezza con i principi di base e sa utilizzare la propria macchina, pur essendo comunque a completa disposizione per ogni chiarimento più tecnico. Il workshop è finalizzato non tanto ad insegnare come utilizzare ogni singolo diverso modello fotocamera, quanto ad approfondire il linguaggio della fotografia. L’affiancamento sarà tecnico quando necessario, ma soprattutto vi accompagnerò nella scelta creativa finalizzata all’ottenimento di buone fotografie in base alla visione personale. 

Uscita fotografica a Valmorel (BL). maggio 2012. Un percorso nelle Prealpi Bellunesi, intorno ai 1000 m. di altitudine, che presenta aspetti di vario interesse: paesaggistico, floristico, etnografico. 

Uscita fotografica nel Parco del Delta del Po (2014 e 2015). Luoghi di terra e acqua nel tempo profondamente modellati dall’uomo che, come in un paradosso, sanno incredibilmente restituire un grande respiro naturale. Paesaggio agricolo, antropico, naturale, marino si intrecciano nei suoi grandi spazi, offrendo la possibilità di escursioni ricche di spunti fotografici.

All’inizio della giornata di workshop invito i partecipanti a scegliere liberamente la chiave interpretativa, tecnico-tematica, da seguire: Il bianco e nero - Le persone - Essenzialità e geometrie - Dettagli - Il teleobiettivo - Il grandangolo

Un po’ una sfida con noi stessi per obbligarci a “pensare fotograficamente”.

SERATA SUCCESSIVA: L’iscrizione al workshop include la successiva serata in cui ci si ritrova per vedere assieme una selezione delle fotografie scattate durante la giornata e valutare il lavoro svolto.

 

Uscite fotografiche 

 Valmorel

Dall'abitato di Valmorel a Casera Valpiana (Prealpi bellunesi)

Parco del Delta del Po

Parco del Delta del Po