BOOK

REPORTAGE PORTFOLIO

 

> "TRA LE PERSONE", 2011

IL Blog dedicato al libro: tralepersone.tumblr.com

Il libro: 180 pagine, 150 fotografie scattate tra Mozambico e Perù: i luoghi dove opera il Cesvitem, Onlus della cooperazione internazionale che ha dato l'incarico a Tommaso Saccarola di documentare.

Luoghi lontani, diversi. Ma accostati in un unico volume perché TRA LE PERSONE non parla di luoghi geografici: ma, appunto, di persone. Le immagini contenute nel libro sono legate dal filo rosso del contatto diretto con le persone: la macchina fotografica è entrata nelle case, nelle scuole, negli ospedali, nelle baracche di periferia, nei mercati inaccessibili ai bianchi, senza il lasciapassare del Cesvitem.

In viaggio a fianco dell’autore anche Marianna Sassano, giornalista e compagna di vita, che ha curato gli otto testi presenti nel volume; e Simone Naletto, presidente del Cesvitem, che firma l’introduzione di TRA LE PERSONE.

"Ogni viaggio è stato un’immersione tra le persone, più che in un luogo. Affacciati alle singole storie di bambini, ragazzi, famiglie, uomini e donne, abbiamo vissuto i luoghi attraverso gli incontri. Non abbiamo visitato città o villaggi: abbiamo visitato case e persone. Operatori e assistenti sociali ci hanno accompagnati oltre il centro storico coi negozi, oltre i mercati turistici, avvicinandoci alla vita reale dei due Paesi, attraversando le porte delle case, entrando nelle scuole, sempre privilegiando la dimensione dello stare, immergendoci in quelle storie senza la fretta dell’andare.Questo ci ha permesso di vedere quei luoghi - periferie, baraccopoli, villaggi, campagne - anche con gli occhi di chi in quei luoghi ci vive, non solo con i nostri; così, insieme alla drammaticità di molte situazioni, è emersa anche la bellezza, la vita fatta di relazioni e di cose semplici.   Tommaso Saccarola"
 

Tra le persone